News

Tumori della testa-collo: “La nuova chirurgia tutela la qualità di vita il cancro dell’orofaringe è aumentato del 300%, la causa è l’hpv”

Roma, 23 giugno 2023 – I tumori della testa e del collo rappresentano, a livello mondiale, il 17% di tutte le neoplasie. Le cause sono molteplici a seconda della sede dei tumori, oltre al fumo e all’alcol negli ultimi 30 anni si è assistito ad un aumento del 300% dei tumori orofaringei, soprattutto della tonsilla, a causa dell’infezione da HPV, il Papilloma virus umano. La riduzione d’incidenza legata ai benefici della vaccinazione anti HPV richiederà decenni e solo dopo il 2060 si assisterà a una diminuzione. Oggi i clinici hanno a disposizione diverse opzioni efficaci per controllare le neoplasie della testa e del collo. In circa il 40% dei pazienti che ricevono la diagnosi in fase avanzata, l’immunoterapia consente di ottenere una sopravvivenza a lungo termine. E, grazie ai progressi della chirurgia robotica, è possibile evitare gli interventi mutilanti e tutelare la qualità di vita. Vengono introdotte piccole braccia meccaniche che replicano il movimento delle mani del chirurgo, asportando il tumore attraverso la bocca, senza necessità di ricorrere a un accesso chirurgico esterno. Ai passi avanti nella cura è dedicato il Congresso mondiale della Federazione Internazionale delle Società di Oncologia della Testa e del Collo, giunto alla settima edizione (7th World Congress of the International Federation of Head and Neck Oncologic Societies, IFHNOS). L’evento, che si svolge ogni 4 anni, per la prima volta si tiene in Italia e riunisce 1500 esperti da tutto il mondo fino al 25 giugno a Roma. Il Presidente del Congresso è Giuseppe Spriano, Responsabile dell’Otorinolaringoiatria all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria di Humanitas University.

“La scelta dell’Italia quale sede dell’assise mondiale è il riconoscimento del grande valore della ricerca del nostro Paese nei tumori della testa e del collo – spiega il Prof. Spriano -. Sono patologie molto difficili da curare per la varietà dei tipi istologici, della sede di insorgenza e per i risvolti estetici e funzionali degli organi colpiti. Possono interessare naso e seni paranasali, cute del viso, tessuti molli, ghiandole salivari, tiroide, cavo orale e labbra, faringe, laringe, esofago cervicale, collo, cioè tutte le neoplasie al di sopra della clavicola escludendo quelle cerebrali. Nell’ultimo trentennio, abbiamo assistito a un incremento esponenziale, del 300%, dei tumori orofaringei. In Italia il 40% di questi casi è riconducibile all’infezione da HPV. Da qui l’importanza di un’arma efficace come la vaccinazione, in grado di eliminare i carcinomi HPV correlati. L’immunizzazione è raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio Sanitario nazionale dal 2008 a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni. Se consideriamo tutti i tumori della testa e del collo, oltre il 70% è causato da fumo e alcol. L’effetto dei due fattori è sinergico: il rischio si moltiplica e risulta superiore, rispetto a chi non fuma e non beve alcol, di ottanta volte per il carcinoma del cavo orale e di dodici volte per quello della laringe”.

“Mentre i tumori ‘da fumo’ colpiscono pazienti tra i 60 e i 75 anni, quelli causati dal HPV interessano persone più giovani e la trasmissione avviene per via sessuale – sottolinea il Prof. Spriano -. Quando la malattia è individuata in fase precoce, le possibilità di guarigione variano dal 75% al 100%. Troppo spesso, però, le diagnosi avvengono in stadio avanzato, soprattutto per una sottovalutazione dei sintomi, ad esempio bruciore o lesioni nel cavo orale, mal di gola, dolore alla lingua, abbassamento della voce, deglutizione dolorosa e fastidiosa o gonfiore al collo. In presenza di uno di questi segnali, che persiste per più di tre settimane, è importante sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica per accertare la natura del disturbo”.

Nel Congresso IFHNOS sono presenti i più importanti esperti al mondo in questo campo dell’oncologia. Sono più di 500 i membri della Faculty internazionale invitati a tenere relazioni sui progressi nella ricerca e nella cura. In 8 sale congressuali sono organizzati panel, simposi, corsi di istruzione, tavole rotonde, dibattiti, lezioni magistrali e sessioni di videochirurgia. Sono previsti 30 simposi delle Società affiliate a IFHNOS.

“In passato i trattamenti potevano lasciare conseguenze molto evidenti sul volto dei pazienti, comportando gravi problemi dal punto di vista della percezione del proprio corpo e delle relazioni sociali – afferma il Prof. Spriano -. In molti casi la qualità di vita era compromessa, per le difficoltà nel parlare e mangiare. Al Congresso sono presentati i risultati dei più recenti studi scientifici con l’impiego delle innovazioni in chirurgia (laser, robotica, ricostruttiva), radioterapia e oncologia medica. La chirurgia robotica consente di asportare, attraverso la bocca, tumori che in passato venivano rimossi attraverso incisioni esterne con il vantaggio di preservare i tessuti, ridurre i danni estetici e funzionali, accorciare i tempi della degenza di circa un terzo, e di favorire una rapida ripresa della vita familiare e lavorativa. Anche la radioterapia oggi è sempre più personalizzata, potente, precisa e meno tossica. In particolare, l’adroterapia utilizza radiazioni diverse da quelle tradizionali, con particelle cariche (adroni, protoni e ioni carbonio), dotate di altissima precisione e molto efficaci in tumori come quelli delle ghiandole salivari e dei seni paranasali”.

“In fase avanzata, la sopravvivenza a cinque anni si attesta intorno al 40% – afferma il Prof. Spriano -. Nei casi che presentano l’espressione della proteina PD-L1, il trattamento farmacologico si basa sull’associazione della chemioterapia e immunoterapia. Se l’espressione di PD-L1 è molto elevata, può bastare la sola immunoterapia. Quest’ultima, sia da sola che in associazione con chemioterapia, offre un significativo aumento della sopravvivenza mediana che si attesta su circa 15 mesi. Vi è inoltre una percentuale di pazienti, pari a circa il 40%, che raggiungono la sopravvivenza a lungo termine. Nei pazienti che non presentano espressione di PD-L1, il trattamento si basa solo sulla chemioterapia, che è meglio tollerata rispetto al passato e più personalizzata, grazie anche all’approccio traslazionale che consente di portare direttamente al letto del paziente i risultati della ricerca di laboratorio”.

Al Congresso di Roma sono presenti i vertici di IFHNOS: il CEO, Jatin Shah (Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York), il Direttore Generale, Claudio Cernea (University of Sao Paulo Brasile), e il Segretario Generale, Pankaj Chaturvedi (Tata Memorial Hospital di Mumbay). “I tumori della testa e del collo sono il territorio per eccellenza della multidisciplinarietà – conclude il Prof. Spriano -. Oltre agli otorinolaringoiatri, che si occupano della parte chirurgica, anche oncologi medici, patologi, radioterapisti, radiologi, nutrizionisti, psiconcologi, medici nucleari sono coinvolti nella moderna diagnostica e terapia. Per favorire l’uniformità della formazione nei tumori della testa e del collo, IFHNOS organizza la ‘Global on Line Fellowship’ indirizzata ai giovani specializzati. Inoltre, per sensibilizzare cittadini, clinici, pazienti e rappresentanti delle Istituzioni, ogni anno IFHNOS il 27 luglio promuove il ‘World Head and Neck Cancer Day’”.

Video

Uniquely strategize progressive markets rather than frictionless manufactured products. Collaboratively engineer reliable.

Advertisement

Advertisement Small

Flickr

  • Alessandro: "io sono romano"
  • Jannis Kounellis
  • Etrusco
  • Ponte Milvio
  • Trapizzino
  • Néflier
  • Maxxi
  • And he looks at her
  • Szyja

About Author

Follow Me

Collaboratively harness market-driven processes whereas resource-leveling internal or "organic" sources. Competently formulate.

ThemeForest

Collaboratively harness market-driven processes whereas resource-leveling internal or "organic" sources. Competently formulate.

Calendar

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Recent Comments

    RSS Meks Blog

    • 10 Best Knowledge Base & Wiki WordPress Themes 2021 15 Settembre 2021
      Running a successful online business requires an exceptional WordPress knowledge base theme that organizes documentation and helps customers. Customization options, intuitive navigation, unique layouts, and fast responsiveness are just some of the features you need. The following 10 WordPress wiki themes represent the best options for 2021 and beyond. Explore the full range to determine […]
      Dusan Milovanovic
    • How to increase WordPress Memory Limit (quick fixes) 16 Giugno 2021
      Here is a post about how to increase the memory limit in WordPress. Allowed memory size exhausted error message showed up in your WordPress installation? No worries – this is one of the most common errors in WordPress. You can apply an easy fix by increasing the memory limit in your PHP. Table of Contents […]
      Dusan Milovanovic
    • How to use (and why) WordPress sitemap plugin 1 Marzo 2021
      Did you know that by knowing how to use the WordPress sitemap plugin you can significantly improve your site’s visibility and traffic? Although it isn’t mandatory to have a sitemap on your site, having one significantly improves the site’s quality, crawlability and indexing. All this is important for better optimization, which is why we wanted […]
      Ivana Cirkovic
    • 22 free and premium podcast software for your show [2021 edition] 18 Gennaio 2021
      You’re determined to start or improve your podcast but don’t know which podcast software to use to really make it stand out? We’ve got you! #podcasting Top 22 free and premium podcast software for your show #WordPressTips #podcasting The post 22 free and premium podcast software for your show [2021 edition] appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • Digital storytelling with WordPress – an all-in-one guide to make your web stories pop! 23 Novembre 2020
      Wondering how to improve digital storytelling with WordPress and build more awareness and exposure of your business? Let our guide lead the way. The post Digital storytelling with WordPress – an all-in-one guide to make your web stories pop! appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • How to use WordPress autoposting plugin to improve your visibility and SEO? 10 Settembre 2020
      Did you know you can use the WordPress autoposting plugin for your content efforts and improve not only your time management but your business and visibility as well? The post How to use WordPress autoposting plugin to improve your visibility and SEO? appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • How to create a personal branding site? Step-by-step DIY guide 15 Agosto 2020
      Looking for ways and means to create a personal branding site? Well, look no further ’cause we’re giving away all the how-to’s to do it yourselves! The post How to create a personal branding site? Step-by-step DIY guide appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • Top 15 WordPress content plugins and tools to improve your visibility and rankings 16 Luglio 2020
      Let’s take a look at some of the must-have WordPress content plugins and tools to use to improve both your UX and rankings. The post Top 15 WordPress content plugins and tools to improve your visibility and rankings appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • WCEU 2020 recap – key takeaways from the biggest online WordPress conference 9 Giugno 2020
      Missed WCEU 2020 and all the exciting stuff from there? Here are all the key takeaways and main points to remember so, take notes! The post WCEU 2020 recap – key takeaways from the biggest online WordPress conference appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • How to change the WordPress username? An easy step-by-step guide 14 Maggio 2020
      Wondering how can you change WordPress username once you set up your blog or site? Read all about it in our helpful guide! The post How to change the WordPress username? An easy step-by-step guide appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic

    Text

    Distinctively utilize long-term high-impact total linkage whereas high-payoff experiences. Appropriately communicate 24/365.