News

Ictus, malattia anche dei giovani: colpiti 12mila under 55 ogni anno ISA-AII: “necessari più prevenzione primaria e screening in tutte le fasce d’età”

L’ictus non è più una malattia degli anziani: in Italia sono 12mila le persone sotto i 55 anni colpite ogni anno, su un totale di 120mila. Il 25% dei casi avviene prima dei 65 anni di età. È una delle prime tre cause di morte e la prima di disabilità, che riguarda 45mila dei sopravvissuti all’evento acuto. Per aumentare l’attenzione sull’incidenza della patologia sugli under 55, ISA-AII (Italian Stroke Association – Società Italiana Ictus) ha dato il via a un progetto di formazione e screening in collaborazione con l’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza. Le attività di prevenzione e le novità sui trattamenti sono state presentate in occasione della conferenza stampa di apertura del X Congresso Nazionale della Società, a L’Aquila fino al 13 aprile.

“I casi di ictus sotto i 55 anni sono in aumento – afferma Mauro Silvestrini, Presidente ISA-AII –. Se in passato si trattava di una patologia che colpiva principalmente i più anziani, oggi, complici gli stili di vita scorretti, l’età media si è abbassata. È importantissimo investire in prevenzione primaria, perché i danni da ipertensione, il mancato controllo di glicemia e colesterolo, il fumo, l’eccesso di alcool, il sovrappeso e la sedentarietà si manifestano sul sistema circolatorio già in giovane età, per poi causare eventi acuti come l’ictus. Per questa ragione abbiamo deciso di avviare, in occasione del X Congresso Nazionale, un programma di screening su tutte le fasce d’età. In collaborazione con la Guardia di Finanza, che ci ospiterà in questi tre giorni di simposi, organizzeremo attività di formazione degli operatori e degli ufficiali, screening sulla popolazione con visite, misurazione della pressione, individuazione del profilo di rischio e valutazioni post-evento. In questo modo speriamo di dare un contributo importante alla diffusione della prevenzione, passando proprio da chi ha l’opportunità di portare quotidianamente queste informazioni alla comunità.”

“Come Società Scientifica il nostro impegno e le nostre azioni partono proprio dalla prevenzione dell’ictus, che ha ricadute sia sulla salute del singolo individuo che sullo stato di benessere dell’intera popolazione, anche nella prospettiva di riduzione dell’impatto socio-economico che oggi è stimato in Europa di oltre i 60 miliardi di euro – aggiunge Paola Santalucia, Presidente Eletto ISA-AII –.  Per questa ragione, le attività di screening e di sensibilizzazione svolte con la GdF verranno estese anche alla popolazione. Il 13 aprile, in occasione della giornata conclusiva del Congresso, è promossa un’attività pubblica presso il Parco del Castello a L’Aquila per la valutazione del rischio individuale cardiovascolare e di ictus attraverso la somministrazione delle Carte del Rischio Cardiovascolare, la misurazione della pressione arteriosa e della circonferenza addominale. L’iniziativa rappresenta anche l’occasione per fare educazione e informazione per il corretto e rapido riconoscimento dei segni precoci di ictus, affinché si diffonda la capacità di intervenire in modo appropriato e nel minore tempo possibile per consentire i trattamenti efficaci e ridurne le conseguenze.”

“In Europa sono oltre 1 milione le persone colpite da ictus: un numero sempre in aumento, con stime che mostrano un incremento dell’incidenza sulla popolazione under 55 – continua Simona Sacco, Presidente ESO, European Stroke Organization –. Con lo Stroke Action Plan for Europe che, come ESO, abbiamo lanciato nel 2018, ci siamo prefissati il raggiungimento di obiettivi importanti entro il 2030. Tra questi, la riduzione del 10% dei casi in tutto il continente e l’attuazione di strategie nazionali per la riduzione dei fattori di rischio riguardano molto da vicino le attività di prevenzione primaria e secondaria. Tra le patologie che possono portare all’evento cerebrovascolare ci sono ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia e obesità. La creazione di una comunità consapevole passa necessariamente da una buona comunicazione e una buona formazione, in particolare per quanto riguarda gli stili di vita. Per questa ragione rinnoviamo il nostro appello affinché anche le istituzioni italiane diano il via a politiche attive in questo senso.”

L’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, comandato dal Gen. C.A. Bruno Buratti, ha accolto con soddisfazione la richiesta di collaborazione avanzata da ISA-AII per l’organizzazione di questo importante congresso scientifico presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila. “Ho voluto fortemente sostenere questa iniziativa di alto profilo scientifico e culturale – conclude il Generale – che si inquadra perfettamente nella missione istituzionale dei nostri reparti di Istruzione, che provvedono alla formazione, post formazione e alta qualificazione di tutto il personale del Corpo, al fine di munirlo di una preparazione giuridica, economica e tecnico-professionale approfondita e costantemente aggiornata, per assolvere al meglio tutti i compiti e servizi a tutela della sicurezza economico-finanziaria dei cittadini. Grazie alla disponibilità manifestata dall’Associazione è stato possibile raggiungere un’intesa che consentirà al personale medico e paramedico degli Istituti di Istruzione di partecipare agli eventi formativi a cura dell’Italian Stroke Association. Sarà inoltre consentito a tutto il personale degli Istituti di Istruzione e ai loro familiari di aderire a specifiche campagne di prevenzione e screening gratuite, organizzate presso gli Uffici sanitari ubicati anche nelle altre sedi dislocate sul territorio nazionale”.

Video

Uniquely strategize progressive markets rather than frictionless manufactured products. Collaboratively engineer reliable.

Advertisement

Advertisement Small

Flickr

  • Oscars
  • Aida
  • back duo
  • trio xxi
  • decisive
  • boyau
  • Jerusalem's chimera
  • Jorg
  • Ulli

About Author

Follow Me

Collaboratively harness market-driven processes whereas resource-leveling internal or "organic" sources. Competently formulate.

ThemeForest

Collaboratively harness market-driven processes whereas resource-leveling internal or "organic" sources. Competently formulate.

Calendar

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Recent Comments

    RSS Meks Blog

    • 10 Best Knowledge Base & Wiki WordPress Themes 2021 15 Settembre 2021
      Running a successful online business requires an exceptional WordPress knowledge base theme that organizes documentation and helps customers. Customization options, intuitive navigation, unique layouts, and fast responsiveness are just some of the features you need. The following 10 WordPress wiki themes represent the best options for 2021 and beyond. Explore the full range to determine […]
      Dusan Milovanovic
    • How to increase WordPress Memory Limit (quick fixes) 16 Giugno 2021
      Here is a post about how to increase the memory limit in WordPress. Allowed memory size exhausted error message showed up in your WordPress installation? No worries – this is one of the most common errors in WordPress. You can apply an easy fix by increasing the memory limit in your PHP. Table of Contents […]
      Dusan Milovanovic
    • How to use (and why) WordPress sitemap plugin 1 Marzo 2021
      Did you know that by knowing how to use the WordPress sitemap plugin you can significantly improve your site’s visibility and traffic? Although it isn’t mandatory to have a sitemap on your site, having one significantly improves the site’s quality, crawlability and indexing. All this is important for better optimization, which is why we wanted […]
      Ivana Cirkovic
    • 22 free and premium podcast software for your show [2021 edition] 18 Gennaio 2021
      You’re determined to start or improve your podcast but don’t know which podcast software to use to really make it stand out? We’ve got you! #podcasting Top 22 free and premium podcast software for your show #WordPressTips #podcasting The post 22 free and premium podcast software for your show [2021 edition] appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • Digital storytelling with WordPress – an all-in-one guide to make your web stories pop! 23 Novembre 2020
      Wondering how to improve digital storytelling with WordPress and build more awareness and exposure of your business? Let our guide lead the way. The post Digital storytelling with WordPress – an all-in-one guide to make your web stories pop! appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • How to use WordPress autoposting plugin to improve your visibility and SEO? 10 Settembre 2020
      Did you know you can use the WordPress autoposting plugin for your content efforts and improve not only your time management but your business and visibility as well? The post How to use WordPress autoposting plugin to improve your visibility and SEO? appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • How to create a personal branding site? Step-by-step DIY guide 15 Agosto 2020
      Looking for ways and means to create a personal branding site? Well, look no further ’cause we’re giving away all the how-to’s to do it yourselves! The post How to create a personal branding site? Step-by-step DIY guide appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • Top 15 WordPress content plugins and tools to improve your visibility and rankings 16 Luglio 2020
      Let’s take a look at some of the must-have WordPress content plugins and tools to use to improve both your UX and rankings. The post Top 15 WordPress content plugins and tools to improve your visibility and rankings appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • WCEU 2020 recap – key takeaways from the biggest online WordPress conference 9 Giugno 2020
      Missed WCEU 2020 and all the exciting stuff from there? Here are all the key takeaways and main points to remember so, take notes! The post WCEU 2020 recap – key takeaways from the biggest online WordPress conference appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic
    • How to change the WordPress username? An easy step-by-step guide 14 Maggio 2020
      Wondering how can you change WordPress username once you set up your blog or site? Read all about it in our helpful guide! The post How to change the WordPress username? An easy step-by-step guide appeared first on Meks.
      Ivana Cirkovic

    Text

    Distinctively utilize long-term high-impact total linkage whereas high-payoff experiences. Appropriately communicate 24/365.